Tumore prostata metastasi vescicale

La resezione transuretrale (T.U.R.) consente solo l’asportazione superficiale del tumore. Se le cellule tumorali hanno infiltrato la parete muscolare che riveste la vescica, la T.U.R., per la maggior parte dei pazienti, non è più sufficiente. Anche una cosiddetta cistectomia segmentale, che consente di conservare una parte della vescica attraverso l’asportazione della porzione di vescica interessata dal tumore, è indicata solo in una piccola parte dei pazienti. Tuttavia, gli specialisti valuteranno di certo se tale opzione terapeutica entra in linea di conto per suo padre.

Alcune domande e risposte sono state tradotte in un’altra lingua nazionale. Se dovessero sorgere domande o ambiguità, favorite rivolgervi alle consulenti specializzate della Linea cancro. Numero gratuito 0800 11 88 11 oppure e-mail helpline@krebsliga.ch

Le presenti risposte sono una presa di posizione di carattere generale. Non si può infatti sostituire la consulenza personale con il parere di uno specialista qualificato in medicina. Se in un articolo vengono citati determinati medici, impianti terapeutici o prodotti, ciò non avviene a titolo di pubblicità o di raccomandazione, ma va inteso semplicemente come accenno ad altre fonti informative.

Trova utili informazioni sul cancro della vescica nella scheda curata dall’ Associazione italiana malati di cancro, parenti e amici .

Se invece dall’esame istopatologico risulta un interessamento muscolare, la risposta è la seguente:

Domana di rita:
La mia domanda è sul cancro alla vescica:mio padre ha fatto una turb ma nell’esame istologico si dice che non è stato prelevato muscolo. Cosa fare allora? E’ così complicato per un chirurgo prelevare tale materiale?

Tale intervento implica la necessità di creare un passaggio alternativo per l’urina bypassando la vescica. Si esegue in corso di cistectomia radicale. Vi sono sostanzialmente due possibilità per creare una via alternativa attraverso la quale evaquare l’urina :

Se il materiale bioptico non è sufficiente per una valutazione istopatologica, la resezione transuretrale (T.U.R). può essere ripetuta.

Nella maggior parte dei pazienti, è possibile controllare un carcinoma vescicale che ha invaso lo strato muscolare della parete della vescica solo asportando completamente la vescica (cistectomia radicale).